venerdì 11 gennaio 2013

Condividere e rielaborare esperienze con il web 2.0

Come condividere insieme alla comunità scolastica uscite sul territorio organizzate con i bambini? Come tramutare quest'esperienza in un percorso interdisciplinare che faccia uso anche delle nuove tecnologie?
Immaginiamo di fare un'uscita sul territorio con i nostri bambini, ad esempio in un parco naturale o faunistico.


Innanzitutto potremmo prendere nota ( avendo già preliminarmente analizzato il luogo di indagine insieme ai bambini con l'aiuto di una mappa topografica ) delle varie soste effettuate durante l'uscita. Per realizzare la nostra mappa definitiva in maniera che possa essere condivisa attraverso il web ci viene in aiuto Communitywalk , sito grazie al quale si possono realizzare delle vere e proprie geomappe sulle quali inserire non solo i "marcatori" che denotano le nostre tappe ma anche immagini ( previamente scattate dai bambini ) , testi e link collegati ad essi.


E se volessimo inserire sulla nostra geomappa dei suoni relativi alle nostre "fermate didattiche" ( versi di particolari animali, scroscio di un fiume ecc...)? Anche in questo caso possiamo servirci del web : con Woices.com sarà infatti possibile associare voci, suoni e rumori ai luoghi della nostra mappa.


Vogliamo infine realizzare e pubblicare in rete un libro digitale con le immagini, i video e i contenuti della nostra esperienza? Niente di più facile con Calameo.com! Il sito permette infatti di caricare i formati più diffusi (ad esempio una presentazione in Power Point o un PDF ) e convertirli instantaneamente in  pubblicazioni digitali, così da poter essere visualizzati anche dai genitori.


Beh, non mi resta che augurarvi buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento