domenica 19 maggio 2013

Valutazione autentica????

Tornata da un convegno di due giorni all'Università di Salerno (" A scuola di...valutazione") che ha visto la partecipazione di molti grandi docimologi italiani, docenti impegnati in una ricerca-azione sul tema e studenti interessati all'argomento, ho cominiciato a riflettere sempre più sul fatto che nelle scuole italiane è raro che vengano proposte agli studenti delle prove di valutazione autentica, ovvero delle prove che ci diano la misura non soltanto di ciò che l'alunno sa, ma di ciò che sa fare con quello che sa, come direbbe Wiggins. Prove che stimolino, in poche parole, la capacità di riflessione critica, di risoluzione di problemi ed il pensiero divergente (perché non può esserci sempre e solo un'unica soluzione esatta, ma anche "più" soluzioni esatte!). E' un bene che ogni tanto vi siano iniziative come queste che facciano un po' di luce sul caos che contraddistingue spesso le pratiche di valutazione. Vi invito a fare ricerche al riguardo e a cimentarvi nella costruzione di prove di questo tipo, consapevoli però del fatto che prima di effetturare una valutazione di questo tipo (che mira al riconoscimento delle competenze) sia necessario, a monte, effettuare una progettazione per competenze. Marta.



 

Nessun commento:

Posta un commento